Gastroenterologiaroma.it

Malattie Infiammatorie Intestinali

(malattia di Crohn, colite ulcerosa, malattia infiammatoria non classificata)

Responsabili
Prof. Salvatore Cucchiara
Fax: 06 49979325 - 06 62277415
e-mail: salvatore.cucchiara@uniroma1.it - gastropediatriaroma@uniroma1.it

Prof.ssa Franca Viola
Tel.: 06 49979200;
Fax: 06 49979325,
e-mail: franca.viola@uniroma1.it

Dr.ssa Marina Aloi
e-mail: marina.aloi@uniroma1.it

Il Servizio è uno dei primi in Europa per la diagnosi e la terapia delle malattie infiammatorie intestinali; in particolare, la UOC di Gastroenterologia e Epatologia è considerata la struttura di riferimento nazionale per lo studio e la valutazione della terapia biologica nella malattia di Crohn e nella colite ulcerosa dell’età pediatrica.
Esso si avvale di un’avanzata diagnostica endoscopica ed istologica e delle più moderne metodiche di diagnostica per immagini: ultrasonografia intestinale e del colon, ultrasonografia del piccolo intestino con contrasto per os (SICUS), risonanza magnetica dell’intestino.
La gestione del paziente con malattia infiammatoria intestinale è multi-disciplinare; il Servizio si avvale infatti della collaborazione con esperti nel campo della reumatologia, della dermatologia, della oculistica, della epatologia, della endocrinologia, della infettivologia e della nutrizione pediatrica, al fine di mettere a disposizione del paziente tutte le competenze necessarie per un appropriato follow-up della malattia e delle complicanze ad essa correlate.
Il Servizio è attualmente la sede di coordinamento del Registro Nazionale delle Malattie Infiammatorie Intestinali dell’Età Pediatrica della SIGENP (la Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica) ed è inserito in un network nazionale ed internazionale per progetti di ricerca sia clinica che di scienze di base.
Il Servizio opera inoltre in stretta collaborazione con i Centri di riferimento nazionale per la gestione clinica e chirurgica delle malattie infiammatorie intestinali dell’adulto.